INDEX
Home Chi sono Foto Guestbook Navigatori Storia Palmares Press Email

Press
- Archivio cronologico delle news di prima pagina stagioni 2009/2010/2011/2012


2012

SETTANTESIMA VITTORIA DA RECORD PER CLAUDIO DE CECCO!

Arriva dalla Slovenia la tanto attesa settantesima vittoria assoluta per Claudio De Cecco che assieme ad Alberto Barigelli si è imposto al Rally Nova Gorica vincendo tutte le prove speciali in programma con la Ford Focus WRC '08 di Friulmotor. Questa vittoria, la prima della stagione 2012, giunge in casa De Cecco con molta gioia e soddisfazione a coronamento di una carriera agonistica iniziata ormai venticinque anni fa e percorsa a bordo di tutte le migliori vetture da rally del momento, costellata da lusinghieri risultati di campionato che comprendono tre edizioni della Mitropa Cup, quattro Coppae Italia di zona, due Coppe Italia Assolute, un campionato Italiani Rally "privati", collezionando per l'appunto la cifra record di settanta vittorie assolute, tra le quali va ricordata la storica vittoria al Rally Pirn nel 2005 che sfatava un vero tabù per i piloti stranieri che non vincevano in terra austriaca da ben venticinque anni, senza tener conto degli innumerevoli secondi e terzi posti e delle vittorie di classe e, come sottolinea lo stesso De Cecco, dimenticando le vittorie gettate alle ortiche per via della sfortuna quando ormai sembravano in pugno, una su tutte quando nel 1993 al Rally di Pico dopo aver finito tutte le prove speciali classificandosi primo assoluto, negli ultimi chilometri di trasferimento verso il palco d'arrivo una signora con una Panda non rispettava uno stop andando a sbattere contro la sua Lancia Delta Gruppo A costringendolo al ritiro! Una carriera agonistica quella di De Cecco che sarà difficilmente eguagliabile dai diversi piloti attualmente in attività. All'arrivo di Nova Gorica i festeggiamenti non si sono sprecati, per lui che con le sue diverse partecipazioni alle gare all'estero ha lasciato il segno anche in Slovenia. Al termine delle quattro prove speciali in programma De Cecco assieme ed il navigatore Barigelli che con lui ha condiviso la metà dei suoi successi, ha alzato le coppe di questo ennesimo successo che rende merito anche al team, il suo team Friulmotor nato ormai quasi dieci anni fa e apprezzato ormai in campo mondiale.

Ufficio Stampa Friulmotor


2011

A MAJANO UN DE CECCO IRRAGGIUNGIBILE DOMINA LA GARA

Sono tre le vittorie di Claudio De Cecco su tre partecipazioni quest'anno; dopo la Ronde dell'Alto Friuli e quella dell'Isontino, il driver di Manzano con il successo al Rally di Majano centra un risultato importantissimo anche in vista della qualificazione alle finali di Coppa Italia della quale lui è attualmente il campione in carica ormai da due anni. Il Rally di Majano, quest'anno valido per il Challenge Rally di 4^ e 5^ Zona, si è dimostrato assai selettivo con i suoi ben 90 chilometri di prove speciali disputate su un percorso molto tecnico che non permetteva il ben minimo errore. Già dalla prova "spettacolo" del sabato sera si erano evidenziati quelli che poi sarebbero stati i protagonisti della gara, con De Cecco subito in testa con la Peugeot 207 S2000 gommata Pirelli di Friulmotor, tallonato dal fortissimo Andrea Smiderle, con Toffoli subito dietro. La sezione di gara di domenica iniziava con il pilota di Manzano che metteva tutti in riga nuovamente a suon di tempi eccellenti nonostante la difficoltà del tracciato ancora molto viscido dopo il temporale della sera prima. Con il proseguire della gara, che mieteva sempre più vittime tra i concorrenti, De Cecco, assecondato dal suo navigatore storico Alberto Barigelli, imponeva il suo ritmo di gara lasciando solo qualche spiraglio ai diretti avversari, controllando il vantaggio fino all'arrivo di Majano gremito da centinaia di persone che lo hanno applaudito da indiscusso vincitore.

Ufficio Stampa Friulmotor


2011

CLAUDIO DE CECCO VINCE LA RONDE DELL'ISONTINO E RAGGIUNGE LE SESSANTACINQUE VITTORIE ASSOLUTE

A due settimane dal successo alla Ronde Alto Friuli, Claudio De Cecco infila un'altra brillante vittoria. Alla Ronde dell'Isontino il pilota di Manzano affiancato da Jean Campeis ha dominato tutte e quattro le prove speciali in programma, conducendo la performante Ford Focus WRC del team Friulmotor in maniera impeccabile, senza compiere alcun errore badando esclusivamente a tenere a debita distanza i piloti che si trovavano nelle posizioni di rincalzo. Invidiabile quindi il traguardo delle sessantacinque vittorie assolute quello raggiunto da De Cecco, obiettivo che solo pochissimi piloti in Italia possono vantare. De Cecco all'arrivo della gara di Gorizia ha così festeggiato una carriera costellata di successi e che proprio da Gorizia, vedeva i suoi inizi ben venticinque anni fa. Una volta sul podio la gioia di De Cecco è stata ancor più grande nell'apprendere che il figlio Marco in gara con la Peugeot 106 aveva vinto la classe FN2 ed il gemello Mattia arrivava sul podio della classe FA7 con la Renault Clio Williams. La stagione 2011 per De Cecco è come non mai ricca di soddisfazioni con due primi posti su due partecipazioni e chi pensa che il numero sessantacinque sia riconducibile all'età minima pensionabile si sbaglia, perché il driver manzanese è più che mai motivato a raggiungere importanti traguardi in campo nazionale ed internazionale.

Ufficio Stampa Friulmotor


2011

ALLA RONDE ALTO FRIULI CLAUDIO DE CECCO CENTRA LA 64^ VITTORIA IN CARRIERA

Dominio assoluto di Claudio De Cecco navigato da Alberto Barigelli alla Ronde Alto Friuli. Il pilota di Manzano a bordo della Peugeot 207 S2000 di Friulmotor gommata Pirelli non ha lasciato che le briciole ai suoi avversari, vincendo senza sforzare troppo il ritmo tutte le prove speciali in programma. Ad impreziosire la sua performance c'era un elenco partenti di ottimo livello con la presenza anche di altri due piloti a bordo di vetture della classe S2000, il campione sloveno rally 2010 Humar su Skoda ed il suo "vice" Rok Turk a bordo dell'altra Peugeot 207 S2000 di Friulmotor . Con il successo ottenuto alla Ronde Alto Friuli 2011 De Cecco, già vincitore di questa gara l'anno scorso assieme a Jean Campeis, incrementa il suo già ricco palmares raggiungendo le sessantaquattro vittorie assolute in carriera, risultato che solo pochissimi piloti di rally in Italia possono vantare.

Ufficio Stampa Friulmotor


2010

CLAUDIO DE CECCO VINCE NUOVAMENTE LA COPPA ITALIA RALLY

Un altro prestigioso titolo si aggiunge al folto palmares del pilota di Manzano, dopo una stagione che lo ha visto raggiungere prima il traguardo delle finali di Coppa Italia attraverso le qualificazioni di zona, pur dovendosi fermare per qualche mese per un problema fisico, poi sfidare i finalisti di tutta Italia per aggiudicarsi l'importante titolo CSAI. Nelle due finali disputatesi rispettivamente a Piacenza e ad Enna, De Cecco navigato nella prima gara da Jean Campeis e nella seconda da Alberto Barigelli ha condotto con intelligenza una strategia di gara che lo ha visto incamerare i punti necessari per poi aggiudicarsi nettamente il titolo di Campione di Coppa Italia Rally 2010 a bordo della Peugeot 207 S2000 del suo team Friulmotor, gommata Pirelli. La carriera di Claudio De Cecco si arricchisce quindi dell'ennesimo riconoscimento che lo ripaga di venticinque anni di sacrifici e successi in campo nazionale ed internazionale, carriera che vanta cinque titoli di Coppa Italia di 4^ zona (1993,1994,1995,1996), un titolo di Coppa Italia di 5^ zona (1995), un titolo di Campione Italiano Piloti Privati (1999), un titolo di Coppa Italia Rally Gruppo N (2007), due titoli assoluti di Coppa Italia Rally (2009,2010), tre titoli internazionali di Mitropa Rally Cup (1996,2004,2005) oltre a ben sessantatre vittorie assolute nei rally. A confermare l'alto livello raggiunto da De Cecco nel mondo dei rally, e mantenuto ormai da diversi anni, vi è la titolarità della Priorità Int. CSAI, acquisita anche per il 2011, che ormai il pilota manzanese mantiene ininterrottamente da diciotto anni.

Ufficio Stampa Friulmotor


2010

DE CECCO SECONDO A SPERLONGA SU XSARA WRC

La ronde svoltasi nel bellissimo scenario della città di Sperlonga (LT), ha proposto come gara di fine anno un ottimo parco partenti con molti partecipanti giunti da tutta Italia e vetture molto competitive; tra i favoriti per la vittoria generale sicuramente era da considerarsi Claudio De Cecco per la prima volta al volante della Citroen Xsara WRC, vettura che aveva potuto provare per una manciata di chilometri qualche giorno prima. Dopo un avvio di gara segnato da qualche piccolo errore del pilota friulano che spegneva la macchina allo start e successivamente ripartiva percorrendo tutta la ps senza il "bang", le premesse per un primo posto assoluto c'erano tutte, con De Cecco in testa dalla prima speciale e sempre più affiatato con la Xsara che gli permetteva seppur di poco di consolidare il vantaggio sugli avversari anche sul secondo tratto cronometrato. Purtroppo una leggera toccata, che gli faceva perdere oltre venti secondi sulla terza prova, riduceva di molto la possibilità per lui ed il suo copilota Jean Campeis di portare a casa un'altra vittoria. Al termine della gara, calcolati gli scarti di prova speciale De Cecco e Campeis giungevano al traguardo in seconda posizione a soli tre secondi e sette decimi, una vera disdetta visto che De Cecco ha vinto ben tre delle quattro prove in programma.

Ufficio Stampa Friulmotor


2010

A VERONA CLAUDIO DE CECCO SECONDO ASSOLUTO, IL FIGLIO MARCO VINCE LA CLASSE N2

Dopo aver disputato l'intera stagione 2010 a bordo della Peugeot 207 S2000, Claudio De Cecco in occasione del Driver Rally Show svoltosi a Soave (VR) è salito sulla Ford Focus WRC di Friulmotor . La gara veneta popolata da alcuni driver "vip" tra cui il campione francese Francois Delecour è stata non solo occasione per dare spettacolo per gli appassionati ma anche per disputare una gara combattuta ai massimi livelli. De Cecco per la prima volta al volante della Focus WRC di Friulmotor, ha pagato soprattutto nelle fasi iniziali della gara la scarsa conoscenza del mezzo che il driver di Manzano ha saputo poi sfruttare meglio man mano che percorreva le speciali in programma. Il suo diretto rivale era ovviamente Francois Delecour indimenticato protagonista dei rally mondiali di alcuni anni fa, il quale a Verona è partito con un ritmo di gara molto alto ma De Cecco ha comunque mantenuto il suo passo perdendo solo pochi secondi per prova speciale, posizionandosi al secondo posto assoluto e distaccando pesantemente i restanti avversari . L'esperienza di De Cecco sulla Focus è stata quindi molto positiva considerando i pochi chilometri percorsi su questa vettura; il secondo gradino del podio perciò soddisfa a pieno sia De Cecco che il team Friulmotor raggianti entrambi per la vittoria di classe colta dal giovane Marco De Cecco, figlio di Claudio, che finalmente senza problemi tecnici ha saputo regalarsi una prestazione maiuscola, sempre al vertice della classe N2 con la sua piccola Peugeopt 106 16V. Marco, navigato dalla fidanzata Maria Giulia Pagon si è distinto già dalla prima prova speciale in cui occupava la seconda posizione distaccato di pochi secondi dal leader di classe, procedendo successivamente verso il primo posto dopo il ritiro per guasto meccanico del suo diretto antagonista. Marco De Cecco e Maria Giulia Pagon colgono quindi meritatamente la loro prima vittoria di classe sulla competitiva Peugeot 106 N2 di Friulmotor.

Ufficio Stampa Friulmotor


2010

CLAUDIO DE CECCO IN TESTA ALLA COPPA ITALIA RALLY

Si è conclusa con un splendida vittoria la trasferta di Friulmotor in Sicilia per la seconda finale della Coppa Italia Rally. Al Rally Proserpina disputatosi nell'entroterra di Enna, Claudio De Cecco navigato da Alberto Barigelli a bordo delle Peugeot 207 S2000 ha proseguito il suo cammino verso la conquista del secondo alloro di Coppa Italia, da lui vinta per la prima volta un anno fa. Dopo il terzo posto conquistato nella prima Finale disputatasi quindici giorni fa a Piacenza, De Cecco prendeva via al Proserpina con l'obbligo di ottenere come minimo un secondo posto per poter arrivare all'ultima finale in una posizione di classifica favorevole. Nella difficile gara siciliana l'equipaggio friulano pur tenendo un ritmo sostenuto, ha badato a consolidare la prima posizione di Coppa Italia conquistata già dalle prima fasi di gara, tralasciando il risultato della graduatoria assoluta di gara. Dopo nove impegnative prove speciali De Cecco portava la sua Peugeot 207 sul terzo gradino del podio assoluto, conquistando la vittoria per la Coppa Italia. Risultato importantissimo in vista dell'ultimo appuntamento della Coppa Italia previsto per il Rally Fabaria sempre in Sicilia dove De Cecco e Friulmotor si presenteranno come il binomio da battere.

Ufficio Stampa Friulmotor


2010

DE CECCO QUINTO ASSOLUTO IN CARNIA

Alla quarta edizione della Carnia Alpe Ronde disputatasi a Tolmezzo, Claudio De Cecco risaliva sulla Peugeot 207 S2000 per testare il nuovo motore versione 2011 in vista dell'imminente Rally Proserpina, in Sicilia, valido come seconda finale di Coppa Italia. De Cecco , navigato dal carnico Eneo Giatti, con il solo obiettivo di spremere il nuovo motore e valutarne i progressi evolutivi, ha più badato a confrontarsi con le altre vetture di S2000, piuttosto che con la nutrita schiera di vetture WRC presenti al via, visto il divario prestazionale che esiste tra le due categorie. I portacolori di Friulmotor, affrontando la pioggia e la fitta nebbia presente a tratti sul tracciato, hanno colto dei riscontri cronometrici molto buoni piazzandosi in un paio di occasioni molto vicino anche alle WRC. Dopo una gara regolare, senza alcun problema tecnico, De Cecco e Giatti hanno tagliato il traguardo di Tolmezzo in un'ottima quinta posizione assoluta e seconda di S2000, centrando pienamente l'obiettivo che si erano prefissati alla partenza; ossia testare la vettura ed il nuovo propulsore valutandone i benefici in vista dei prossimi appuntamenti agonistici.

Ufficio Stampa Friulmotor


2010

CLAUDIO DE CECCO RIENTRA ALLE GARE CONQUISTANDO UN PODIO

Al Rally Ronde Dolomiti Bellunesi disputatosi nel magnifico scenario di Cortina d'Ampezzo, grande era l'attesa per il ritorno in gara di Claudio De Cecco al rientro dopo i problemi fisici patiti durante l'estate. In una gara dove nulla si poteva dare per scontato visto l'elenco partenti di ottimo livello, l'attenzione era concentrata anche sulle condizioni del tempo che stavano per peggiorare. Nella prima prova speciale disputata su fondo asciutto De Cecco segnava il quarto tempo affrontando il tratto cronometrato concentrandosi più sul valutare la propria efficienza fisica piuttosto che le prestazioni. Nelle successive prove speciali il driver di Manzano avuta la conferma della sua ritrovata efficienza fisica, accelerava il proprio ritmo di gara inserendosi nella lotta per il podio, con prestazioni decisamente ottime anche sulle prove rese viscide dall'asfalto che andava via via bagnandosi. Al traguardo di fine gara De Cecco, navigato da Barigelli, raggiugeva il terzo gradino del podio (primo di S2000) lottando fino all'ultimo con la sua Peugeot 207 S2000 contro le più performanti WRC, mancando di poco il secondo posto. Un ottimo risultato quindi per De Cecco fisicamente a posto e di nuovo vincente, lanciato perciò con entusiasmo verso la prima finale di Coppa Italia in programma la prossima settimana.

Ufficio Stampa Friulmotor


2010

UN MESE DI STOP PER CLAUDIO DE CECCO

I fortissimi dolori e la fatica a respirare si erano evidenziati molto già dal Rally di S.Martino di Castrozza dove anche un leone come lui doveva ammettere che non ce la faceva e stringendo i denti arrivava al traguardo comunque, conquistando pure l'accesso alle Finali di Coppa Italia. Il giorno successivo sembrava avergli dato una leggera tregua e lui battagliero come sempre pensava già al Rally di Majano la gara di casa che lo avrebbe visto tra i probabili vincitori; ma il lunedì le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate a tal punto da richiedere un ricovero d'urgenza. La diagnosi parlava chiaro: polmone collassato. Immediato perciò il trasporto verso un ospedale più attrezzato ed il conseguente intervento chirurgico che ha scongiurato ogni ulteriore complicazione e rasserenando quindi gli animi di chi ha seguito da vicino questa sfortunata vicenda. Claudio quindi dovrà trascorrere circa un mese in assoluto risposo per poter poi decidere quando riprendere l'attività agonistica. "Se fosse per lui già venerdì sarebbe al via delle ricognizioni del Majano"… dicono i figli, e c'è chi dice di averlo sentito in corsia parlare con un medico dicendo: " ma se ho corso il Rally di S.Martino di Castrozza con un polmone solo ed era lungo 120 Km, vuole che non ce la faccia a fare il Majano che è lungo la metà e con quasi due polmoni?...". Questo la dice lunga sull'umore di De Cecco e la sua voglia di tornare al più presto in gara, ma gli ordini impartiti dai medici sono tassativi. Tutto il team Friulmotor assieme ai tifosi augurano a Claudio De Cecco un pronto e vincente rientro.

Ufficio Stampa Friulmotor


2009

DE CECCO - BARIGELLI D'ARGENTO AI COLLI TREVIGIANI

Inizia con un ottimo secondo posto assoluto la stagione 2009 del team Manager Friulmotor Claudio De Cecco che, in coppia con Alberto Barigelli, si è infilato nella tana del lupo andando a sfidare fior di piloti veneti sulle loro strade di casa al rally dei Colli Trevigiani, prima gara valida per il challenge di 4^ zona.
La coppia friulana, a bordo della performante Peugeot 207 Super 2000 del Team, ha inizialmente pagato la scarsa conoscenza del percorso che si trovavano ad affrontare per la prima volta; già sulla prima prova speciale accusavano un ritardo di 12”6 a causa di un piccolo “dritto” nella insidiosa discesa del Monte Tomba senza però subire ulteriori conseguenze oltre alla inevitabile perdita di tempo per fare retromarcia. Al termine del primo giro sui tre tratti cronometrati lo svantaggio accumulato da De Cecco nei confronti del capo classifica raggiungeva quasi i venti secondi e lo relegava in quinta posizione assoluta.
Nella seconda parte di gara i portacolori Friulmotor riuscivano a contenere i distacchi e, abbassando sensibilmente i tempi del giro precedente, si portavano in terza posizione assoluta ad oltre 28” dal futuro vincitore della gara e a quasi 11” dal secondo scalino del podio, prendendo sempre più confidenza con il tracciato. Con una stupenda progressione degna dei migliori campioni, Claudio De Cecco e Alberto Barigelli si presentavano alla partenza dell’ultima speciale in compagnia di altri due equipaggi racchiusi in soli 8 decimi nella lotta per la seconda posizione e, prendendosi il lusso di vincere le ultime due prove speciali segnando addirittura il miglior tempo assoluto della giornata sia sulla Mostaccin che sulla Montello, riuscivano a saltare sul secondo scalino del podio scavalcando sull’ultimo tratto cronometrato per un solo secondo e tre decimi i diretti avversari.
Con questo splendido risultato, Claudio De Cecco conquista punti preziosi nell’intento di qualificarsi ancora una volta alle finali di Coppa Italia che lo hanno sempre visto nelle posizioni di vertice delle due passate edizioni.

Ufficio Stampa Friulmotor


2009

AL VIA LA STAGIONE AGONISTICA DI CLAUDIO DE CECCO

Inizierà con il Rally Colli Trevigiani in programma per il prossimo sette marzo la stagione agonistica 2009 di Claudio De Cecco; alla prima gara del Challenge di IV zona , egli parteciperà al volante della Peugeot 207 S2000 preparata dal team Friulmotor di cui lui stesso è il titolare. In occasione della gara di Treviso per De Cecco l’obiettivo sarà duplice : se da un lato punta decisamente alla vittoria assoluta della gara, dall’altro è intenzionato ad accumulare punti per la classifica del Challenge Rally di Zona con l’intento di ottenere la qualificazione alla finale nazionale della Coppa Italia Rallies 2009, l’importante campionato che lo ha visto negli ultimi due anni arrivare sempre sul podio della classifica assoluta. Dal canto suo il driver di Manzano non esclude di intraprendere nel corso dell’anno altre possibili partecipazioni ad importanti gare o campionati, sia nazionali che internazionali, sempre al volante della performanti Peugeot del team Friulmotor.

Ufficio Stampa Friulmotor



 

ARCHIVIO COMUNICATI: 2007/2008 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003

© 2011 www.dececcoclaudio.com - C.F. DCC CLD 63E31 Z110C