INDEX
Home Chi sono Foto Guestbook Navigatori Storia Palmares Press Email

Press
- Archivio cronologico delle news di prima pagina stagione 2006


11 dicembre 2006

WEEK END SU DUE FRONTI PER FRIULMOTOR

La si.Doppia trasferta per Friulmotor che nel weekend appena trascorso era impegnata con tre vetture partecipanti a due distinti appuntamenti. Al Mikulas Rally in Ungheria Claudio De Cecco e Alberto Barigelli a bordo della Subaru Impreza facevano “squadra” con il gentleman-driver locale Imrè SzaBò a bordo della 206 WRC. Alla Ronde di Natale città di Chiavari, Alessandro Bellani in coppia con Stefano Poggi disputavano la gara finale di una stagione disputata quasi interamente con la 206 WRC di Friulmotor. La gara ungherese, organizzata in maniera impeccabile, era caratterizzata da un percorso su terra strutturato quasi esclusivamente in funzione dello spettacolo e di una facile accessibilità al percorso da parte del foltissimo pubblico presente (gli organizzatori hanno stimato circa 200 mila spettatori lungo la vasta area situata a pochi chilometri dal lago di Balaton destinata usualmente a quello che è il poligono militare più grande d’Europa). Claudio De Cecco partiva per darsi battaglia con gli oltre duecento iscritti tra i quali figuravano diverse WRC ed N4, ma soprattutto per togliersi la ruggine di dosso e riprendere confidenza con le prove speciali su terra che non vedeva da oltre un anno. Diversi invece erano i propositi del pilota locale Imrè Szabò che pur disputando una gara all’anno si presentava al via con una 206 WRC per niente facile da gestire per chi non ha molta esperienza. Ma mentre Claudio De Cecco dopo alcuni intermedi esaltanti ha dovuto ritirarsi per lo stallonamento di un pneumatico sul finale di gara, il driver ungherese ha stupito per la sua gara tutta in progressione ed il facile adattamento alla vettura, segnando tempi interessanti e giungendo alla fine in ottima quindicesima posizione assoluta lasciandosi dietro diversi piloti con meno anni di lui “sulle spalle” e più allenamento a bordo di vetture così impegnative. Sul versante italiano la Ronde di Natale disputata da Alessandro Bellani è stata una gara a tratti positiva e a tratti complicata da un fondo scivoloso che nuovamente ha condizionato sia la scelta della giusta mescola dei pneumatici sia le performance di guida del pilota ligure che partiva intenzionato a migliorare il buon piazzamento dello scorso anno. Alessandro, sempre assecondato da una 206 WRC veramente al top, in questa occasione non è riuscito ad esprimersi secondo quelle che sono le sue potenzialità ma sicuramente sta già pensando a quelli che sono i suo programmi per il 2007 che lo rivedranno sicuro protagonista sempre con Friulmotor. Indicazioni positive da entrambi i campi, e soprattutto da un ritrovato Claudio De Cecco che sulla terra si è comportato molto bene dicendosi ora pronto per il prossimo appuntamento, il “Prealpi Master Show Terra” in programma il prossimo weekend, al quale parteciperà col ruolo da sicuro protagonista a bordo della fida Subaru Impreza Sti Gr.N.
Nello stesso fine settimana, il team Friulmotor affiderà la sua Peugeot 206 WRC per il Rally del Ciocchetto al pilota Nicola Caldani, sicuro pretendente al podio finale in quella che risulta essere il classico appuntamento su asfalto di fine stagione.

Ufficio Stampa Friulmotor



28 novembre 2006

FRIULMOTOR AL "MONZA RALLY SHOW"

Grande spettacolo all’autodromo di Monza in occasione del "Monza Rally Show 2006" dove Friulmotor schierava, oltre a Claudio De Cecco sulla subaru Impreza gruppo N, il forte pilota di GP2 Luca Filippi navigato dall’esperto Fabio Roberi a bordo della Peugeot 206 WRC. Per l’occasione l’elenco iscritti era veramente eccezionale, con piloti del calibro di Valentino Rossi, il campione del mondo rally ’94 Didier Auriol, i “pistaioli” di livello internazionale Dindo Capello e lo stesso Luca Filippi oltre ad altri campioni del motomondiale e personaggi dello spettacolo. Un mix di popolarità che ha attratto oltre ventimila spettatori nella due giorni monzese. La gara è stata per metà disputata sotto un’insidiosa pioggia che ha fatto ben presto le sue vittime illustri, tra cui Luca Filippi ancora in fase di apprendistato su di una vettura assai diversa dalle monoposto da lui usualmente pilotate. Per colpa dell’asfalto viscido già durante le prime fasi di gara alcune leggere toccate lo ritardavano in classifica generale ma comunque il giovane driver si inseriva costantemente nella top ten. Con l’arrivo del sole durante la giornata di domenica il campione di Mondovì ha segnato addirittura un secondo posto assoluto che faceva chiaramente trasparire le sue potenzialità, inespresse fino in fondo durante la prima tappa. Nel frattempo si consumava l’ennesima delusione per Claudio De Cecco che di fronte ad un paio di errate scelte di gomme sprofondava da subito a metà della classifica di gruppo N, terminando la gara con un problema al serbatoio della benzina che lo faceva rientrare ai box anzitempo nell’ultima prova speciale. La fase finale della manifestazione, è culminata con il "Master Show", sfida ad eliminazione diretta su di un anello ricavato nel rettilineo principale, che proponeva Luca Filippi come uno tra i sicuri protagonisti. Nelle fasi eliminatorie Luca ha facilmente passato il turno eliminando il pilota svizzero Beltrami, ma nei quarti di finale si ritrovava in “sfida” con un Valentino Rossi più che mai agguerrito e deciso a vincere anche la Kermesse finale. Lo spettacolo è stato veramente appagante per le migliaia di persone presenti sugli spalti, che si sono goduti fino in fondo i traversi di Luca Filippi per niente impaurito di trovarsi in competizione con un pilota così importante. Assecondato da una magnifica 206 WRC ha tentato fino all’ultimo di contrastare il pluri-campione di MotoGP ma alla fine un testacoda con spegnimento del motore ha vanificato ogni possibilità di rimonta. Bravo comunque Luca Filippi, pilota avviato ad una carriera da professionista che lo vede proiettato verso la Formula Uno , che Friulmotor ha avuto l’onore di avere in squadra per una gara, ed il merito di avergli fornito una vettura che gli ha permesso di essere un protagonista di fronte al grande pubblico.

Ufficio Stampa Friulmotor



14 novembre 2006

FRULMOTOR PROTAGONISTA ALLA RONDE DI PIANCAVALLO 2006

La Friulmotor fa man bassa di vittorie al recente Rally Ronde di Piancavallo grazie ad uno dei piloti “afecionados” e cioè l’inossidabile Fausto Chiappo ed il proprio team manager Claudio De Cecco rispettivamente a bordo delle performanti Peugeot 206 WRC e Subaru Impreza Gr. N. Mai tanto azzeccato come per domenica scorsa il detto che il “buongiorno si vede dal mattino” con una prima ps che vede salire Chiappo da Barcis fino a Piancavallo con il miglior tempo assoluto seguito da De Cecco con il secondo migliore scratch consentendo loro di spadroneggiare, l’uno in Gruppo A classe WRC e l’altro in Gruppo N mettendo pure dietro “qualche WRC”. Nel corso delle successive tre ripetizioni della prova speciale la musica non cambiava di molto permettendo così alla Friulmotor di impreziosire la propria sala trofei con due altri allori quali la prima posizione assoluta e di gruppo A grazie all’ottima prestazione di Chiappo e dell’infallibile 206 WRC ed alla sorprendente terza posizione assoluta e prima di gruppo N di De Cecco con una Subaru Impreza perfettamente all’altezza della situazione. Gioia e soddisfazione di tutto il team per questa giornata di successi.

Ufficio Stampa Friulmotor



7 novembre 2006

"DOPPIETTA" MANCATA PER FRIULMOTOR: DE TISI VINCE LA RONDE 2VALLI, DE CECCO SI RITIRA MENTRE E' IN TESTA AL 3STAEDTE RALLYE

Poteva concludersi con un' en plein lo scorso fine settimana del team di Manzano che partecipava a due eventi distinti e lontani tra loro. Al rally 3Staedte in Germania Claudio De Cecco si presentava alla partenza con l'obbiettivo di centrare quella vittoria che da troppo tempo rincorre senza tregua ma purtroppo senza fortuna. Giorgio De Tisi invece partiva tra i favoriti della Ronde 2Valli a bordo della 206 WRC Friulmotor pronto a difendersi dalla folta schiera di avversari presenti a questo appuntamento. La giornata di sabato cominciava con notizie assai confortanti che provenivano da entrambi i fronti. De Cecco che partiva a tutta su un percorso tutt'altro che facile con nevischio e pioggia che la facevano da padroni ma che non lo impensierivano per nulla, De Tisi in pieno feeling con l'ottima 206 WRC biancorossa, improntava fin dalla prima prova speciale un ritmo sostenuto ad una gara condizionata dal fattore gomme più che mai determinante in questo periodo dell'anno. Ma mentre De Tisi coronava una gara perfetta, anche dal punto di vista strategico, con una vittoria che rende merito anche all'ottimo co-driver Rudy Pollet, Claudio De Cecco invece incassava quasi con rassegnazione un altro colpo basso infertogli dalla sua Subaru Impreza, che lo tradiva per un guasto all'impianto frenante quando ormai aveva in pugno una vittoria strameritata che a fine stagione poteva galvanizzarlo più che mai.

Ufficio Stampa Friulmotor



25 ottobre 2006

FRIULMOTOR AL RALLY POSTOJNSKA JAMA

Alla terza edizione del Rally Postojska Jama – Portoroz in Slovenia, il team Friulmotor si presentava al nastro di partenza con il suo team manager Claudio De Cecco a bordo della Subaru Impreza STI di gruppo N. La gara, valida per la Coppa Europa Rally Centrale, proponeva un parco partenti molto agguerrito e colmo di piloti di ottimo livello, pronti a darsi battaglia sulle insidiosissime prove speciali caratterizzate da un asfalto assai viscido. Claudio De Cecco partiva subito in progressione, sfoggiando la sua solita maestria di guida ma con un occhio sempre puntato ad una accorta strategia di gara, atta a prevenire errori che potevano facilmente e repentinamente compromettere un ottimo risultato che sembrava a sicura portata di mano. La prima tappa si concludeva con una classifica molto compatta ai suoi vertici, con il pilota di Manzano quinto assoluto e poco distante dal podio. La seconda tappa invece è cominciata con delle noie meccaniche causate da un calo di potenza alla vettura che faceva retrocedere De Cecco fino alla settima posizione. Lavorando freneticamente,gli abili meccanici coadiuvati dall’ingegnere di macchina, hanno poi risolto il problema al parco assistenza e, sostituendo il turbocompressore risultato danneggiato, hanno ripristinato quelle che erano le condizioni ottimali della vettura. Claudio De Cecco ripartiva molto deciso per la disputa dell’ultima sezione di gara, segnando anche un secondo tempo assoluto sulla prova più insidiosa, giungendo al traguardo ad un buon sesto posto assoluto.

Ufficio Stampa Friulmotor


15 ottobre 2006

CIVIDALE-CASTELMONTE: FRIULMOTOR PROTAGONISTA

Ottimo risultato del team Friulmotor alla gara di velocità in salita valida per il Trofeo italiano Velocità in Montagna (TVM), disputatasi lo scorso week end a Cividale. La salita disputatasi su due manches molto tecniche e veloci, ha visto un Fausto Chiappo in gran forma al volante della 206 WRC Friulmotor che gli ha permesso di esprimersi a livelli assoluti, staccando tempi di poco inferiori a quelli fatti segnare dai prototipi, vetture concepite esclusivamente per questo tipo di gare. Da segnalare, inoltre, la presenza di Claudio De Cecco al volante di una più evoluta 206 WRC (il modello 2003 del Team Racing Lions) che però nulla ha potuto contro uno scatenato Chiappo che alla fine agguanterà un terzo posto assoluto con un tempo di manche di 3 minuti e 47 secondi che la dice lunga sulle qualità di guida del pilota di Oleis e sulla competitività della 206 WRC Friulmotor. Claudio De Cecco invece, troppo impegnato a capire la diversa impostazione di guida che richiede l’ultima versione della 206 WRC (che tra le altre cose è dotata di cambio elettronico al volante), ha tagliato il traguardo comunque in un ottima sesta posizione assoluta, leggermente staccato dal suo amico-rivale Chiappo ma comunque soddisfatto del suo risultato. Il team Friumotor dopo questo glorioso week end appena passato, è già al lavoro per la prossima imminente gara. Questo fine settimana Claudio De Cecco, dopo il successo in gruppo N al Rally Valli Pordenonesi, si “tufferà” nuovamente nei rally internazionali che contano prendendo il via al Rally Postojnska Jama in Slovenia valido per la Coppa Europa Rally, a bordo della Subaru Impreza STI made in Friulmotor.

Ufficio Stampa Friulmotor


25 settembre 2006

DE CECCO E FRIULMOTOR CONQUISTANO IL GRUPPO N AL RALLY DELLE VALLI PORDENONESI E PIANCAVALLO

Buona la prestazione di De Cecco al recente Rally delle Valli Pordenonesi e Piancavallo, gara valida per il TRA e svoltasi lungo le tre suggestive prove di Gaiardin, Pala Barzana e Pincavallo da ripetere per 3 volte. Claudio si presentava in gara a bordo della Subaru Impreza STI preparata in casa Friulmotor ed il confronto con gli iscritti in classe N4, soprattutto con Gianfico, fin dallo shakedown il più scatenato del gruppo bordo di una performante Mitsubishi EVO 9, appariva una bella sfida sia dal punto di vista tecnico relativo alle vetture che di guida per i piloti. Purtroppo un problema alla trasmissione della Subaru penalizzava fortemente De Cecco fin dalle prime battute di gara non permettendogli di sfruttare al meglio le doti della vettura soprattutto nei tratti misto-lenti e guidati delle prove speciali. Questo fatto si traduceva, cronometro alla mano, in un discreto vantaggio per Gianfico già al primo giro di boa delle tre speciali iniziali. De Cecco stringeva i denti e continuava la sua gara incassando i colpi di Gianfico e mantenendo comunque la seconda posizione di gruppo N fino alla terzultima prova speciale teatro del colpo di scena, Gianfico perdeva il controllo della vettura dopo una leggera toccata e sbatteva violentemente su di un terrapieno ritirandosi. De Cecco passava quindi al comando del Gruppo N e finiva la gara all’ottavo posto assoluto subito a ridosso dei WRC. Gara quindi difficile ma anche fortunata per De Cecco e Friulmotor che vedono comunque premiata la tenacia di Team e pilota e l’affidabilità della vettura in una competizione segnata dal ritiro di quasi metà degli equipaggi soprattutto per noie meccaniche.

Ufficio Stampa Friulmotor


23 maggio 2006

RALLY DEL BELLUNESE SFORTUNATO PER DE CECCO

Gara veramente sfortunata per Claudio De Cecco ed il team Friulmotor al recente Rally del Bellunese disputatosi domenica scorsa. La giornata agonistica era iniziata sotto il migliore degli auspici con l’equipaggio De Cecco-Campeis sceso in campo con la nuova Subaru Impreza Spec C al comando della gara dopo aver segnato due ottimi scratch sulle prime due speciali in programma. Verso la fine della terza prova speciale Col Falcon, De Cecco si accorgeva della fuori uscita di fumo dalla presa d’aria del cofano anteriore ed immediatamente rallentava parcheggiando sul ciglio della strada. Il tempo di scendere dalla vettura, aprire il cofano e verificare l’accaduto è già il vano motore veniva avvolto dalle fiamme. A nulla è valso il tentativo di domare il fuoco con l’utilizzo degli estintori di bordo e di quelli forniti da due altri equipaggi concorrenti. Dopo venticinque minuti di vari tentativi per domare l’incendio finalmente sopraggiungevano due commissari con due estintori che permettevano di spegnere il fuoco. Ingenti i danni alla vettura. Da un successiva verifica è emerso che la causa dell’incendio è dovuta alla rottura di un tubo dell’idroguida con la conseguente uscita dell’olio. Amarezza di pilota e team per il danno subito a causa di un banale guasto ma consapevolezza da parte di De Cecco di disporre di una vettura al top visto che al momento del ritiro dominava la gara.

Ufficio Stampa Friulmotor


8 maggio 2006

FRIULMOTOR IN SLOVENIA: DEBUTTO VINCENTE AL RALLY HELLA SATURNUS CAMPEIS

Positivo il primo riscontro della Friulmotor al debutto stagionale in terra slovena con la nuova Subaru versione 2006. Nella gara Hella Sauturnus valida per il Campionato Europeo Centrale e per la Mitropa Cup, il driver manzanese Claudio De Cecco navigato dall’amico Alberto Bargelli, si distingueva a bordo della performante Subaru Impreza made in Friulmotor già durante la prima tappa del sabato attaccando per tutto il giorno e concludendo a ridosso dei big tra i quali spiccava il nome di Andrei Jereb, campione sloveno in carica. Durante la seconda tappa De Cecco difendeva il buon margine raggiunto il giorno prima e conquistava la quarta posizione assoluta primeggiando nella Mitropa e fra gli equipaggi stranieri. Come si è detto la Subaru Impreza 2006 preparata dalla Friulmotor era alla sua prima gara ma grazie ad un De Cecco impeccabile nella condotta di gara ha dato prova di un ottimo livello prestazionale confrontandosi egregiamente con le altre vetture in campo. Questo risultato stimola fortemente Claudio ed i ragazzi della Friulmotor per il prosieguo della stagione agonistica.

Ufficio Stampa Friulmotor


10 aprile 2006

RONDE DOLOMITI BELLUNESI: RITIRO PER CLAUDIO DE CECCO E JEAN CAMPEIS

Era da otto mesi che Claudio non saliva sulla sua 206 WRC ma nonostante questo, lui e Jean Campeis non erano saliti ad Auronzo di Cadore per recitare il ruolo di comparse in questa prima edizione della Ronde delle Dolomiti Bellunesi che presentava al via diversi piloti a bordo di “World Rally Cars”. Deciso ad onorare il numero uno che portava sulle fiancate, il driver di Manzano sulla prima ps pur partendo con una certa cautela, quasi inspiegabilmente, dopo poche curve, incappava in un dritto senza conseguenze per la vettura ma con lo spegnimento del motore che gli faceva perdere non solo la concentrazione, ma anche circa una decina di secondi. Difatti all’arrivo di fine prova il suo quinto tempo evidenziava un distacco di 10 secondi da Silva su 206 WRC primo assoluto. Ma la formula dei Rally Ronde prevede lo scarto del peggior tempo realizzato sui quattro passaggi in programma e Claudio quindi a quel punto era ancora ampiamente in lizza per aggiudicarsi la gara. Cambiate le regolazioni sull’assetto Claudio affrontava la seconda prova speciale certo di potersi guadagnare la vetta della classifica ma la scelta errata delle gomme (aveva optato per l’uso di un set già rodato) lo penalizzava, permettendogli di segnare comunque un buon terzo posto. Al via della terza prova speciale, De Cecco prendeva il via stavolta con gomme nuove e di mescola adatta e subito si accorgeva della differenza evidente rispetto ai giri precedenti. Convinto più che mai di potercela fare ecco che accade l’imprevisto: nel mezzo della prova un problema al cambio lo costringe a fermarsi. Si scoprirà poi che a cedere è stato il “rinvio”. Nonostante il forzato stop, Claudio De Cecco in coppia con Jean Campeis e supportato come al solito da un squadra perfetta, ha potuto ugualmente dimostrare le sue eccelse doti di pilota riabbracciando quella 206 WRC che tanto gli piace guidare e con la quale ha raccolto tante soddisfazioni sia da team manager che da top driver.

Ufficio Stampa Friulmotor



 



<<torna alla pagina dei comunicati

© 2011 www.dececcoclaudio.com - C.F. DCC CLD 63E31 Z110C